Uno dei pochi svantaggi del fornello a induzione è ahimè quello di non poter riutilizzare la Moka classica, in quanto è di alluminio e sui piani a induzione questo materiale non funziona.
Esistono solo due tipi di caffettiere: quelle tradizionali in alluminio e quelle in acciaio inox. La caffettiera tradizionale Bialetti, la più famosa e diffusa, è realizzata in alluminio e non si scalda abbastanza per far bollire l’acqua su un piano a induzione o su qualsiasi altro fornello.
La moka Bialetti esiste da decenni ed è stata prodotta per la prima volta in Italia nel 1901. È una delle caffettiere più conosciute e utilizzate, ma anche una delle più inefficienti: non è stata progettata per essere utilizzata su un piano di cottura a induzione, quindi non raggiunge temperature sufficienti per far bollire l’acqua o preparare il caffè. Per risolvere questo problema, molti altri produttori hanno creato caffettiere con base in acciaio (o altri materiali) che si scaldano di più rispetto a quelle in alluminio, ma anche la Bialetti ovviamente è arrivata sul mercato con fantastiche caffettiere e Moka per i fornelli a induzione.
Tuttavia se hai una moka nuova (vecchia versione) e vuoi continuare ad utilizzarla, puoi usare l’adattatore che vedrai nella lista qui sotto insieme alle migliori caffettiere per piano a induzione.