Le piastre a induzione sono i piani cottura più semplici da pulire. Togliere i residui di cibo e le macchie di grasso, olio o sugo è infatti un gioco da ragazzi. Tuttavia, servono gli strumenti giusti per evitare di lasciare abrasioni e graffi.
Prima di illustrarvi come pulire il piano a induzione, vi consigliamo di tenere a mente questi fondamentali suggerimenti:
- pulite la piastra subito dopo ogni impiego, aspettando che sia completamente fredda
- utilizzate sempre pentole con il fondo pulito
- non trascinate mai le pentole sui fornelli
- pulite almeno una volta a settimana il piano cottura con una soluzione di acqua e aceto bianco
Pulizia quotidiana del piano cottura a induzione
Quando si parla di piano cottura a induzione, la prima buona abitudine da prendere è pulire quotidianamente la vostra piastra per eliminare la polvere e le leggere venature.
La procedura è estremamente semplice.
Innanzitutto, spegnete il piano cottura e aspettate che sia freddo. Poi prendete una pezza (preferibilmente in microfibra) o una spugna morbida e inumiditela con acqua distillata per non lasciare depositi di calcare. Infine, passatela delicatamente sul piano per rimuovere la polvere e i piccoli residui della cottura. Al termine dell’operazione, prendete un canovaccio da cucina o un po’ di carta e asciugate la piastra.
Se il vostro piano cottura è macchiato di grasso o di olio, sicuramente lo sporco non andrà via al primo tentativo. In questo caso, i passaggi da seguire sono i seguenti: versa un po’ di detersivo sulla spugna (quello per i piatti va bene) sulla spugna, strofina leggermente sulle zone interessate e infine risciacqua con un panno umido e asciuga.
Pulizia profonda del piano cottura a induzione
Quando si ha che fare con lo sporco incrostato, l’intervento deve essere più deciso.
In questo caso, prendi il raschietto ricevuto in dotazione e utilizzalo insieme a una soluzione di aceto e bicarbonato. Aspetta poi qualche minuto per permettere a questa soluzione di agire.
Successivamente, prendi di nuovo il raschietto e solleva le incrostazioni ammorbidite. Infine, risciacqua con acqua e aceto o limone, in modo da rendere la vetroceramica nuovamente lucida.